Struttura
  La scuola è aperta dalle 8.30 alle 16.30

Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere la frequenza limitata all’orario antimeridiano.

L’orario di accoglienza è dalle 8.30 alle 9.30 e l’uscita dalle 16.00 alle 16.30

Il servizio di trasporto è garantito dal comune di Certaldo e dai comuni associati di Tavarnelle e Barberino. Nel servizio mensa fornito dalla ditta Dussman, oltre al pranzo, è prevista la colazione condivisa.
La scuola dell’infanzia “LA CASA DELL’ARCOBALENO” di Marcialla ha tre sezioni che accolgono un totale di 71 bambine/i così suddivisi:
 
  • Sezione “A” (stanza BLU): bambini 22 di 3 anni, di cui due certificate; insegnanti Fedi Donatella e Zazzeri Roberta, insegnante di sostegno Conti Antonella, ins. Suppl. Silvia Bruni
  • Sezione “B” (stanza GIALLA): bambini 22 di 4 anni di cui una certificata; insegnanti Giovanna Marzi e Manola Coccheri; insegnante di sostegno Silvana Rosolini
  • Sezione “C” (stanza ROSSA): bambini 27 di 5 anni; insegnanti Barbara Dei e Roberta Alti
  I collaboratori scolastici sono 2:Tiziana Migliorini e Marzia Bartolozzi.
  Orario Insegnanti
  Le insegnanti effettuano un orario settimanale di 25 ore.
Per migliorare l’offerta formativa articolano il loro orario in maniera flessibile per garantire una maggiore compresenza durante lo svolgimento delle attività didattiche in orario antimeridiano. Nell’arco della settimana effettuano quindi un orario alternato di 4 e 6 ore.
  Gli Spazi
  L'ambiente scolastico è ampio, luminoso e così strutturato:
 
  • Tre aule adibite a Sezione
  • Un'ampia stanza per attività motorie con un pavimento adeguato per rilassarsi e poter stare distesi comodamente per terra
  • Un ampio refettorio
  Clicca sulla icona a destra per ingrandire immagine A fianco, la stanza per le attività motorie, uno spazio ideale al bambino per potersi muovere liberamente e in maniera sicura.
  Clicca sulla icona a destra per ingrandire immagineIl refettorio è ben illuminato e strutturato in modo da permettere ai/alle bambini/e di essere a diretto contatto con gli oggetti, i materiali e gli utensili di cui si servono, tale da ricreare fra di loro quell'ambiente domestico che trovano nelle loro famiglie.

Tutto ciò favorisce nel bambino/a lo sviluppo di una sua autonomia, permettendogli/le di muoversi non solo nel proprio spazio ma anche in quello riservato agli altri, destreggiandosi fra oggetti e arredi e superando ostacoli che gli si presentano.
  Clicca sulla icona a destra per ingrandire immagineL'ingresso è utilizzato molto spesso per giochi di gruppo e motori: in una parte di esso è stato allestito l'angolo Biblioteca. Nella parte finale dell'ingresso è stato realizzato un soppalco praticabile che è usato come laboratorio d’informatica.
  Clicca sulla icona a destra per ingrandire immagineAll'esterno, l'edificio è circondato da un ampio giardino con molta varietà di piante e frutti che permettono di osservare l'alternarsi delle stagioni. Sul davanti dell'edificio è stato realizzato un tappeto erboso all’interno del quale trova spazio una pista ciclabile in cemento.
 
  Pianta Scuola d'Infanzia Marcialla


Pianta Scuola d'Infanzia Marcialla